Perdona e dimentica

Nella vita solo una cosa è certa, a parte la morte e le tasse.
Per quanto cerchi di evitarlo, per quanto buone siano le tue intenzioni… Commetterai degli errori… ferirai delle persone. Sarai ferito anche tu.
E se mai volessi rimediare, c’è un unica cosa che si può dire. Perdona e dimentica.
E’ cosi che si dice.
E’ un buon consiglio ma non molto pratico.
Quando qualcuno ci ferisce… vogliamo che soffra quanto noi. Quando qualcuno ha torto sul nostro contro, vogliamo avere ragione.
Senza perdono, i vecchi debiti rimangono inestinti… le vecchie ferite, inguarite.
E il massimo cui possiamo aspirare… è che un giorno… avremo la fortuna di dimenticare.
Grey’s Anatomy
 
 

4 thoughts on “Perdona e dimentica

  1. ... ha detto:

    Dipende da cosa c\’è dentro la parola perdono… Non credo che tutto si possa perdonare ed è anche giusto e sano non perdonare in alcuni casi.Buona giornata.

  2. Cora ha detto:

    Si, sono d\’accordo. In alcuni casi alla fine, si può solo sperare di riuscire dimenticare. Ed è difficile e doloroso anche questo.

  3. Bluemoon-account cancellato ha detto:

    Credo che dire "scusa" sia la cosa più difficile da fare. Un pò perchè si è sempre convinti di essare dalla parte della ragione, un pò per orgoglio e si vorrebbe, quasi sempre, che sia l\’altra persona ad accettare. A volte diventa inevitabile perdonare ma credo che se perdoniamo sia sempre per soddisfare un nostro intimo desiderio… non perchè ne siamo profondamente convinti. un dolce bacio

  4. lucetta ha detto:

    Cara Cora ho letto queste parole riguardo al perdono e te le scrivo. Ti seguo sempre.LucettaIl perdono è la conquista più difficile. Lo puoi concedere solo con l\’aiuto divino che si ottiene con la preghiera. Da dove cominciare? Dalla tua decisione di voler perdonare! Comincia tu! Muoviti per primo! Non fare troppi calcoli! Persuaditi che perdonare è più importante e ti dà più che avere ragione. Facendoti " piccola", diventerai grande! Accettando di "perdere" avrai vinto la battaglia più grande e impegnativa! Incomincia però perdonando a te stessa, accettandoti umilmente per quello che sei ed eliminando quei sensi di colpa che ti fanno tanto soffrire.

Lascia un commento